HELM Health Embodiment Learning Method 

Sii il timoniere della tua  vita e  realizza  te stesso/a!

Helm è un approccio strutturato che conduce a conoscere meglio se stessi per avere una realizzazione personale sia da punto di vista affettivo che lavorativo.

Questo approccio si basa sull’integrazione di diverse tecniche: bodywork, comunicazione, ascolto empatico, scrittura,

insieme all’ arteterapia e alla meditazione. Le tecniche utilizzate sono scelte e  adattate alla persona, a seconda delle predisposizioni di ciascuno e nel rispetto della sensibilità individuale.

Tutte le tecniche fanno parte di una metodologia che mette la persona al centro. Ognuno di noi è diverso e ha bisogno di essere “visto” e “compreso” sia nel suo disagio che nelle sue qualità. Ognuno ha una  modalità più congeniale per imparare a migliorarsi, per questo motivo è importante saper individuare tale modalità adattando le tecniche al potenziale innato di ciascuno.

In Helm si impara a lasciare andare gli schemi e le credenze che derivano dalla storia e che oggi limitano il tuo agire. Inoltre, si allenano le proprie qualità e potenzialità, ricevendo  tanti strumenti per stimolare il corpo, la mente, le emozioni e risvegliare le risorse,  realizzando se stessi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

foto Helm 2.jpg

Gli strumenti di Helm:

CHIAREZZA, vedere, vera-mente.

Attraverso il dialogo, l’ascolto empatico e la scrittura saranno chiare le modalità utilizzate maggiormente per “sabotarsi”.

E’ importante sapere come si creano i limiti nel raggiungere ciò che si desidera.

La consapevolezza che insegno è a livello mentale, corporeo ed emotivo.

Nella vita attuale ci sono “detonatori” che attivano l'attitudine al sabotatore.

I "detonatori" sono specifiche situazioni o tipi di persone che vanno in risonanza con ferite del passato e che mettono in moto lo schema difensivo. Diventando consapevole del tuo modo di pensare, sentire e stare nel tuo corpo, sei in grado di prenderti la responsabilità di ciò che sta accadendo senza dare la colpa agli altri, al passato o alla vita.

Il modo di reagire nel momento presente può davvero fare la differenza.

 

CORPO, lasciamo andare il passato

Il corpo è un grande alleato, lui non mente!

Utilizzo le tecniche di bodywork del metodo Grinberg per aumentare la consapevolezza dello schema sabotante e avere maggiore forza nel fermarlo.  Quando ci si connette pienamente al corpo si può lasciare andare ciò che non  serve più (schemi, dolori, traumi) per percepire meglio la realtà del “qui e ora”.

 

SCRITTURA,  ARTETERAPIA,  MEDITAZIONE,  allenare le qualità e mantenere la visione del tuo cuore.

Avere sempre più accesso alle risorse innate e usarle al meglio, aiuta a superare i momenti di difficoltà, realizzare il potenziale , avere un maggiore senso di identità e di connessione con il mondo. Vengono utilizzati strumenti per fermare il "censore interno", per essere più resiliente, avere più fiducia, per riconoscere e rinforzare le qualità innate.

Tecniche di scrittura

L’atto di scrivere con carta e penna è già di per sé terapeutico, unisce mente, corpo ed emozioni. Le tecniche di scrittura aiutano a focalizzarsi su aspetti introspettivi esplorando parti che non si conoscono.

Arteterapia

Disegnare, cantare e danzare aiutano a connettersi con la parte istintiva. Attraverso l’arte possiamo elaborare le emozioni in maniera delicata e rispettosa della nostra sensibilità. Diventare così più “selvaggi” e liberi dai blocchi, che si sciolgono attraverso un movimento naturale, morbido e imprevedibile.

Meditazione

Insegna a calmare la mente diminuendone il rumore.

Imparando ad avere attenzione al momento presente, e la capacità di creare una profonda e forte “intenzione”.

L’intenzione è la motivazione, aiuta a superare i propri limiti e ad essere costanti, alimenta il cuore e la visione del tipo di persona che vogliamo essere e di ciò che intendiamo realizzare.

Helm foto.jpg

A CHI E’ RIVOLTO?

HELM è rivolto a tutte le persone (senza limiti di età!) che vogliono stare bene nella vita migliorando se stesse.

A chi vuole ri-trovare se stesso, dopo essersi smarrito.

A chi desidera sentire il gusto della vita.

A chi desidera imparare a sognare, riaccendere la propria fiamma interiore.

A chi desidera superare gli ostacoli che ci sono nella realizzazione di un progetto.

A chi vuole relazioni sane e  costruttive.

A chi vuole avere il coraggio per superare le proprie paure e giudizi.

A chi vuole imparare ad essere strutturato, solido economicamente, in maniera creativa e gioiosa.