IL METODO GRINBERG
​
Imparare attraverso il Corpo
Il Metodo Grinberg è un metodo educativo tramite il quale la persona impara attraverso il corpo a migliorare la propria salute e la propria vita. E’ indicato, infatti, sia per chi soffre di sintomi ricorrenti sia per chi desidera raggiungere obiettivi di sviluppo personale.
Il termine “educativo” indica che la persona è capace di imparare, e che quindi può attuare un cambiamento, se sa come farlo. Come nella vita impariamo a camminare, a parlare..., nello stesso modo possiamo imparare ad ascoltare e comprendere il linguaggio del nostro corpo e ad utilizzarlo per attuare un cambiamento nella vita. Questo apprendimento avviene attraverso la parola, vari tipi di tocco sul piede e sul corpo, esercizi di respirazione, tecniche di concentrazione, tecniche di Stopping- reaction.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
CONSAPEVOLEZZA, riconoscere i propri schemi
Attraverso un percorso strutturato, la persona sarà in grado di riconoscere i propri meccanismi automatici ripetitivi, quelli che chiamiamo "schemi". Ogni schema ha una componente corporea, mentale ed emotiva; quindi abbiamo sensazioni fisiche (tensioni o sintomi), modi di pensare (credenze) ed umori che nascondono emozioni più profonde, tutti connessi tra di loro. Tali schemi si sono formati da una nostra modalità di reagire inconsapevole, a determinate situazioni nel passato; solitamente li abbiamo utilizzati inconsciamente come protezione da emozioni per noi eccessive (ad esempio: paura, dolore, rabbia, frustrazione, gelosia, solitudine, umiliazione).
Allora, in quelle vecchie situazioni, sono stati utili, ma oggi possono non esserlo più. Essendosi formati da una ripetizione nel tempo o in una situazione di grande intensità ed essendo stati per noi (spesso da bambini) una modalità protettiva, diventa difficile nel momento presente abbandonarli.
​
STOPPING, fermare uno schema
Proprio perché sono diventati una abitudine e una ancora di salvezza, ci costa lasciare andare il nostri schemi.
In realtà, oggi, questi schemi diventano un limite, un freno che ci rallenta nella salute e nel raggiungere ciò che desideriamo. Passo dopo passo, imparerai a fermare lo schema che ti limita.
Fermare uno schema implica fermare una reazione a vari livelli: corporeo, mentale ed emotivo; questo consentirà l’unione tra corpo e mente e la trasformazione delle emozioni. In particolare il Metodo Grinberg insegna a trasformare la paura e il dolore ( fisico e/o affettivo) in energia curativa, lucidità e apertura alla vita.
​
LET THE BODY WORK, permettere all’energia del corpo di fluire
Più impariamo a lasciare il meccanismo automatico (lo schema) più siamo in grado di permettere il “lavoro del corpo”, quindi la capacità naturale e innata del corpo di autocurarsi. Il corpo diventa capace di recuperare energia, attingere a risorse interne, entrare in uno spazio nuovo.
​
Recuperare la salute, Raggiungere gli obbiettivi
Lasciando andare l’attaccamento al proprio schema siamo in grado di diminuire la predisposizione a sintomi, recuperiamo energia vitale e la capacità di percepire noi stessi, fuori dai condizionamenti mentali, sociali e culturali. Lo stesso tipo di percorso strutturato è valido anche per chi non soffre di sintomi fisici, ma desidera avvalersi della risorsa del proprio corpo per raggiungere più velocemente i propri obiettivi e desideri.
​
Il Metodo Grinberg è indicato
-
per chi soffre di sintomi cronici di natura psicosomatica ( mal di testa, gastrite, insonnia, ecc..), dolori cronici, ansia e stress.
-
per chi vuole raggiungere obiettivi quali: fiducia in se stesso e nella vita, relazioni sane e nutrienti, comunicazione chiara e consapevole, rispettare se stessi e gli altri, gestione delle risorse economiche.
​
Iscritta all' IAGMP (International Association of Grinberg Metod Practitioner)