IL METODO GRINBERG

Imparare attraverso il Corpo

Il Metodo Grinberg è un metodo educativo tramite il quale la persona impara attraverso il corpo a migliorare la propria salute e la propria vita. E’ indicato, infatti, sia per chi soffre di sintomi ricorrenti sia per chi desidera raggiungere obiettivi di sviluppo personale.

 Il termine “educativo” indica che la persona è capace di imparare, e che quindi può attuare un cambiamento, se sa come farlo. Come nella vita impariamo a camminare, a parlare..., nello stesso modo possiamo imparare ad ascoltare e comprendere il linguaggio del nostro corpo e ad utilizzarlo per attuare un cambiamento nella vita.  Questo apprendimento avviene attraverso la parola, vari tipi di tocco sul piede e sul corpo, esercizi di respirazione, tecniche di concentrazione, tecniche di Stopping- reaction.

 

 

 

 

CONSAPEVOLEZZA, riconoscere i propri schemi

Attraverso un percorso strutturato, la persona sarà in grado di riconoscere i propri  meccanismi automatici ripetitivi, quelli che chiamiamo "schemi".  Ogni schema ha una componente corporea, mentale ed emotiva; quindi abbiamo sensazioni fisiche (tensioni o sintomi), modi di pensare (credenze) ed umori che nascondono emozioni più profonde, tutti connessi tra di loro. Tali schemi si sono formati da una nostra modalità di reagire inconsapevole, a determinate situazioni nel passato; solitamente li abbiamo utilizzati inconsciamente come protezione da emozioni per noi eccessive (ad esempio: paura, dolore, rabbia, frustrazione, gelosia, solitudine, umiliazione).

Allora, in quelle vecchie situazioni, sono stati utili, ma oggi possono non esserlo più. Essendosi formati da una ripetizione nel tempo  o in una situazione di grande intensità ed essendo stati per noi (spesso da bambini) una modalità protettiva,  diventa difficile nel momento presente abbandonarli.

STOPPING, fermare uno schema

Proprio perché sono diventati una abitudine e una ancora di salvezza, ci costa lasciare andare il nostri schemi.

In realtà, oggi, questi schemi diventano un limite, un freno che ci rallenta nella salute e nel raggiungere ciò che desideriamo. Passo dopo passo, imparerai a fermare lo schema che ti limita.

Fermare uno schema implica fermare una reazione a vari livelli: corporeo, mentale ed emotivo; questo consentirà l’unione tra corpo e mente e la trasformazione delle emozioni. In particolare il Metodo Grinberg insegna a trasformare la paura e il dolore ( fisico e/o affettivo) in energia curativa, lucidità e apertura alla vita.

LET THE BODY WORK, permettere all’energia del corpo di fluire

Più impariamo a lasciare il meccanismo automatico (lo schema) più siamo in grado di permettere il “lavoro del corpo”, quindi  la capacità naturale e innata del corpo di autocurarsi. Il corpo diventa capace di recuperare energia, attingere a risorse interne, entrare in uno spazio nuovo.

Recuperare la salute, Raggiungere gli obbiettivi

Lasciando andare l’attaccamento al proprio schema siamo in grado di diminuire la predisposizione a sintomi,  recuperiamo energia vitale e la capacità di percepire noi  stessi, fuori dai condizionamenti mentali, sociali e culturali. Lo stesso tipo di percorso strutturato  è valido anche per chi non soffre di sintomi fisici, ma desidera avvalersi della risorsa del proprio corpo per raggiungere più velocemente i propri obiettivi e desideri.

Il Metodo Grinberg è indicato

  • per chi soffre di sintomi cronici di natura psicosomatica ( mal di testa, gastrite, insonnia, ecc..), dolori cronici, ansia e stress.

  • per chi vuole raggiungere obiettivi quali:  fiducia in se stesso e nella vita, relazioni sane e nutrienti, comunicazione chiara e consapevole, rispettare se stessi e gli altri, gestione delle risorse economiche.

Iscritta all' IAGMP (International Association of Grinberg Metod Practitioner)

foto 2 per Helm.jpg
IMG-20200811-WA0013.jpg